COMUNICAZIONE PERSUASIVA

COMUNICAZIONE PERSUASIVA

PREMESSA

il termine comunicare etimologicamente deriva dal latino”communicare” cioè mettere in comune, in questa accezione la comunicazione implica necessariamente una forma di relazione per potersi esplicitare. Si parla di successo comunicativo quando la comunicazione risulta persuasiva.
La Comunicazione Persuasiva consiste nel riuscire a motivare chi ci ascolta a mettere in pratica comportamenti/atteggiamenti/stili diversi da quelli utilizzati fino a quel momento, convincendo gli altri della bontà del nostro punto di vista.

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

I partecipanti durante lo svolgimento del corso con la continua alternanza di docenza ed esercitazioni, verranno condotti a sperimentare da subito un aumento della loro sicurezza nell’utilizzare strategie comunicative persuasive nel pieno rispetto dell’interlocutore.  La maggior sicurezza sarà determinata da un aumento consapevole di conoscenze specifiche della comunicazione e dei suoi effetti su se stessi e su gli altri.

CONTENUTI

  • ARCHITETTURA DELLA COMUNICAZIONE
  • ASPETTI INTRINSECI E MANIFESTI DELLA COMUNICAZIONE
  • CANALI COMUNICATIVI
  • MODALITA’ COMUNICATIVE PERSONA/SPECIFICHE
  • INTERPRETAZIONE, DESCRIZIONE E DECODIFICAZIONE DELLA REALTA’
  • LEGGERE E MODIFICARE L’INTERPRETAZIONE DELLA REALTA’
  • FINALITA’ COMUNICATIVE
  • LA “PAROLA”  E “IL GESTO” STRUMENTI COMUNICATIVI E CULTURALI
  • ASPETTI CONNOTATTIVI E DENOTATIVI DELLA COMUNICAZIONE
  • LA COMUNICAZIONE EMOZIONALE
  • IL CONFLITTO COME OPPORTUNITA’
  • L’IMPATTO CONSCIO E INCONSCIO DELLA COMUNICAZIONE
  • NOZIONI DI GRAFOLOGIA

STRUTTURA DEL CORSO

FASE 1 – LAVORI PRELIMINARI

Per aiutare i partecipanti a massimizzare il valore del loro impegno personale e collettivo, proporremo una serie di riflessioni guidate per valutare le credenze dei partecipanti sulla comunicazione.

FASE 2 – EROGAZIONE

La strategia didattica adottata durante questa fase avrà come obiettivo quello di creare un conflitto cognitivo   con le vecchie credenze per facilitare la loro sostituzione con delle altre più funzionali. Questo ultimo processo sarà determinato dall’acquisizione di nuove competenze in merito alla comunicazione persuasiva.

In considerazione delle tematiche trattate, il corso richiede  8 ore  (1 giornata).
Max 20 partecipanti.