Attività AEFFE

LA NOSTRA ATTIVITA’

La nostra associazione è in continua evoluzione. Attualmente conta in attivo aree di attività:

AREA FORMAZIONE – ECM /non ECM, nelle scuole e negli ambienti lavorativiFormare in genere è spesso usato come sinonimo di insegnare, educare ecc. Per i professionisti dell’area formazione AEFFE, invece, significa, aiutare il discente a dare “nuova forma” alle proprie conoscenze. 

Ognuno di noi ha dei propri modelli teorici che riguardano la propria realtà lavorativa, personale, emotiva e relazionale. A volte questi nostri costrutti possono essere molto vicino alla realtà del medio senso comune o, diversamente, ad una realtà scientificamente valida, ma altre volte questi costrutti possono essere “ingenui”  e comunque credenze solide e fortemente funzionali e di riferimento.

I formatori AEFFE sanno guidare i discenti con tecniche formative diversificate e tecniche di mentalismo fortemente coinvolgenti e creative, lungo un percorso di formazione che è da considerarsi un’esperienza oltre che cognitiva anche emotiva.

Creare, con varie strategie e tattiche, un conflitto tra le vecchie conoscenze e credenze del discente e una nuova proposta di conoscenze  nuove e funzionali è l’obiettivo principe delle nostre tecniche formative di tipo trasformativo e divergente.

Il risultato è un apprendimento più efficace, duraturo, coinvolgente e soprattutto all’insegna della creatività e del divertimento.

Visita la sessione delgi eventi formativi

Per info contatta la segreteria Aeffe:  mail oppure chiama 320/8331205 siamo anche su Skype e Facebook


AREA CONSULENZE MEDICO LEGALI, INFERMIERISTICA FORENSE, RISK MANAGEMENT 

Il professionista sanitario stà attraversando un cambamento professionale e assistenziale epocale. L’Aeffe garantisce al professionista non solo l’assistensa necessaria in caso di controversia, ma con l’ausilio di esperti anche una consulenza mirata all’informazione e ricerca specifica nell’ambito della medicina legale, infermieristica forense e risk management.

Per info contatta la segreteria Aeffe:  mail oppure chiama 320/8331205 siamo anche su Skype e Facebook


 

AREA CONSULENZE E PERCORSI FORMATIVI AZIENDALI/STUDI PROFESSIONALI COMUNICAZIONE E PROGETTAZIONE SINGOLA/DI GRUPPO EFFICACE 

L’uomo che si diletta ad ascoltare un pezzo musicale di una orchestra lo valuta in maniera complessiva e non come la somma del lavoro di ogni singolo musicista.

Il direttore, invece sa che il lavoro sinfonico eccellente è il risultato del lavoro eccellente di ogni singolo musicista.

Il musicista giusto con lo strumento giusto e perfettamente funzionante sa che contribuirà in maniera sostanziale al risultato sinfonico.

Lavorare con l’obiettivo dell’eccellenza significa conoscere il processo corretto, valorizzare e formare adeguatamente le persone e fornire loro gli strumenti di lavoro e controllo delle loro stesse performance.

Il tutto può espletarsi solo incorniciando questi elementi all’interno di una cultura volta al miglioramento continuo, diretta verso obiettivi ben precisi e condivisi e con un occhio vigile alla sicurezza.

Una organizzazione che funziona ha, quindi, molte similitudini con l’orchestra: il dirigente deve fornire lo spartito giusto cioè la corretta vision, i collaboratori devono guadagnarsi il rispetto avendo la consapevolezza di essere elementi unici, dove il loro grande o piccolo apporto può fare la differenza del complesso sistema organizzativo. Perseguire la mission è dunque possibile solo rispettando ognuno la propria parte all’interno di una sinfonia e avendo cura dei propri strumenti, ognuno cioè deve assumersi la propria parte di responsabilità.

I professionisti dell’AEFFE sono dei facilitatori che sanno contribuire in maniera sostanziale al processo trasformativo di un organizzazione statica ad una che apprende continuamente, cioè capace di volere  il cambiamento, capace di affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo, capace di fronteggiare efficacemente anche problematiche di tipo conflittuali e legali, semplicemente trasformandole in nuove opportunità .

Per info contatta la segreteria Aeffe:  mail oppure chiama 320/8331205 siamo anche su Skype e Facebook


 

AREA COACHING PERSONALE e di GRUPPO

La musica è sicuramente una  delle espressioni di creatività più alte dell’essere umano.

Tutti noi abbiamo la possibilità di rievocare nella nostra mente, volutamente o spontaneamente, una melodia capace di evocare sensazioni particolari e tutti noi sappiamo che solo una certa disposizione delle note musicali è determinante per produrre quella precisa melodia.

L’obiettivo del coach è trovare le giuste risorse e utilizzarle al meglio, come le giuste note musicali nella giusta disposizione sul pentagramma per ottenere la miglior melodia possibile.

L’attività di coaching rivolta al singolo o a un gruppo facilita il processo di pianificare di obiettivi specifici, utilizzando le risorse adeguate e con strategie efficaci.

La stessa melodia in persone diverse può evocare sensazioni, immagini e stati d’animo diversi, allo stesso modo la medesima esperienza può essere vissuta da ognuno di noi in maniera diversa. Aiutare a cambiare prospettiva, trasformare gli ostacoli in opportunità sono elementi che rendono la persona o una organizzazione efficiente ed efficace; ciò è possibile ottenerlo con la giusta motivazione, pianificazione strategica e l’adozione di tecniche creative atte allo sviluppo del senso di autostima, autoefficacia e di capacità mentalistiche.

Per info contatta la segreteria Aeffe:  mail oppure chiama 320/8331205 siamo anche su Skype e Facebook


  • ATTIVITA’ DI CONSULENZA AZIENDALE PER LA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO AZIENDE (ISO, Joint Commission, accred. regionale, ecc)

Stiamo sviluppando l’area dedicata all’accreditamento

Per info contatta la segreteria Aeffe:  mail oppure chiama 320/8331205 siamo anche su Skype e Facebook

 


Convegni AEFFE svolti Questioni di Cuore. Aspetti sanitari, etico e medico legali, nei percorsi di cura delle Sindromi Coronariche Acute (SCA)  – 2010
Il Professionista anitario tra responsabilità e colpa professionale  – 2008
Emergenza Intraospedaliera: professionisti a confronto – 2005